Trovare lavoro all'estero: online il nuovo sito Eures

È online il nuovo sito Eures (EURopean Employment Services), la rete che collega tra loro i servizi pubblici per l’impiego europei, con lo scopo di aiutare chi vuole trasferirsi all’estero per lavorare e studiare e i datori di lavoro che intendono assumere persone di un altro Paese.

Il portale offre tre tipi di servizi:

• Informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei Paesi europei: come cercare un alloggio o una scuola, costo della vita, sanità, andamento del mercato del lavoro.

• Consulenza, grazie a una rete di oltre 900 consulenti in tutta Europa.

• Servizi dedicati ai candidati alla ricerca di un impiego (cercare un lavoro tra quasi due milioni di offerte, inserire il proprio CV, scoprire le opportunità all’estero per i laureati) e ai datori di lavoro (trovare un candidato idoneo, inserire un annuncio, avere informazioni su come assumere personale all’estero).

Le novità, descritte nella pagina dedicata del sito, riguardano proprio gli strumenti di incrocio domanda/offerta di lavoro: chi cerca lavoro, può creare il proprio CV online descrivendo con maggiore precisione le proprie competenze e occupazioni precedenti, attraverso parole chiave selezionabili; per i datori di lavoro, la ricerca di curricula diventa più efficiente e accurata.