Solidarnosc – Mostra fotografica


“Lanciare i propri cuori oltre le certezze per guadagnare ciò che il cuore desidera”.

L’associazione Rivela, in collaborazione con la Cisl di Verona organizza una mostra fotografia intitolata “Solidarnosc – Danzica 1980” che si terrà  presso la sede Cisl di Verona in  Lungadge Galtarossa, 22 – dal 16 al 27 giugno p.v.

Lunedì 23 giugno p.v. alle ore 11.00 Daria Anfelli, regista e attrice, racconterà fatti, retroscena e vicende della vita del sindacato Solidarnosc, conosciuti per esperienza diretta, nella Polonia degli anni ’80 fino alla caduta del Muro di Berlino.

Raccontare i fatti accaduti nei cantieri di Danzica nel 1980 non è appena rievocare degli eventi che solo gli ultra cinquantenni possono ricordare.

Le vicende che la Polonia ha vissuto in quel tempo mettono in risalto una storia di popolo che ha saputo lottare per la libertà di difendere i propri diritti, di dare un significato al lavoro, di creare un tessuto sociale unito nella condivisione. Nella solidarietà e nella corresponsabilità gli operai di Danzica non hanno ottenuto facili risultati sindacali, hanno costruito un pezzo di storia.


2022 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona • Credits Slowmedia