ESPERTO ELABORAZIONE BUSTE PAGA ed ASSISTENZA FISCALE organizzato da CENTRO SERVIZI CISL ed ENAC

i interessa l’ambito impiegatizio? Che ne dici di imparare qualcosa di nuovo e diventare esperto di buste paga e tributi fiscali? Ecco una buona opportunità formativa in partenza a settembre 2013 a Verona  Ecco il corso giusto, con tanta esperienza pratica!

CENTRO SERVIZI CISL  C.S.C SRL in collaborazione con ENAC Ente Nazionale Canossiano promuove un percorso gratuito per  ESPERTO ELABORAZIONE BUSTE PAGA E ASSISTENZA FISCALI nell’ambito della DGR. 702 del 14/05/2013

DURATA: 600 ore
SEDE: Verona- via Rosmini 10

Obiettivi del corso

Obiettivo del percorso sarà quello di formare una figura che abbia un quadro completo e aggiornato di tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, dalla costituzione alla cessazione. Il corsista avrà la possibilità inoltre di sviluppare competenze teoriche e pratiche necessarie per l’elaborazione della busta paga e per evadere tutti gli adempimenti previdenziali, assistenziali e fiscali ad essa collegati. Il percorso d’aula sarà integrato da una fase di tirocinio presso aziende o studi di consulenza del settore. Saranno previsti  dei moduli di accompagnamento individuali e di gruppo per sostenere l’utente nella ricerca attiva del lavoro.

Destinatari

Il corso è rivolto a residenti/domiciliati in Veneto rientranti in una delle seguenti categorie:

• Disoccupati da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se giovani (giovani: 18—25 anni, 29 anni compiuti se laureati)
  • Lavoratori iscritti alle liste di mobilità (ex. Legge n. 223/1991 e n. 236/1993) e mobilità in deroga, di imprese aventi unità produttive ubicate in Veneto.
  • Lavoratori sospesi con almeno 6 mesi di sospensione in CIGS e CIG in deroga a zero ore, provenienti da imprese aventi   unità produttive ubicate in Veneto

Durata e sede di svolgimento

Il percorso avrà una durata di circa  600 ore e  si svolgerà a Verona, in via Rosmini, 10.

Struttura del percorso

Il percorso si svilupperà in 3 tipologie di attività:

• formazione teorico/pratica in aula della durata di 300 ore durante il quale verranno affrontati i seguenti argomenti

Elementi di diritto del lavoro
Costituzione del rapporto di lavoro: le diverse tipologie contrattuali
Adempimenti fiscali, previdenziali e assistenziali nel rapporto di lavoro
Calcolo ed Elaborazione della busta paga
Soluzioni informatiche per l’amministrazione del personale
I modelli per gli adempimenti fiscali, previdenziali, assistenziali annuali
Supporti informatici excel avanzato e funzioni per l’analisi del costo del personale
Privacy e trattamento dei dati personali (D.lgs 196/03)
Sicurezza: formazione generale e specifica

tirocinio di durata variabile a seconda delle esigenze del partner aziendale (minimo 2 massimo 4 mesi);

accompagnamento al lavoro della durata di circa 50 ore (il percorso sarà individualizzato in base delle esigenze del corsista)

La partecipazione è gratuita e qualora il partecipante non percepisse alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza di 3 euro ora per le ore effettive svolte e al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore complessivo del percorso. L’indennità sarà pari a 6 euro nel caso di ISEE ≤ 20.000 euro.

Domanda di ammissione

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione .

Gli aspiranti dovranno presentare domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo (LINK) completa di tutta la documentazione ivi indicata (PRIVACY).

Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 22/07/2013 presso la segreteria dell’ENAC. Per l’avvenuta presentazione nei termini farà fede il timbro apposto dal ricevente. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine farà fede la data di ricevuta del ricevente, ma le stesse dovranno essere anticipate via fax entro la data di cui sopra.

Modalità di selezione

Le selezioni (prova scritta e colloquio motivazionale) si svolgeranno presso la sede CISL, Lungadige Galtarossa, 22 Verona, il giorno 24 luglio, a partire dalle ore 9.00.

Per informazioni: telefono: 0458062906

email: daria.nogara@enac.org