Disoccupazione per i lavoratori a progetto

I lavoratori a progetto, residenti nella Regione Veneto, possono presentare la domanda di disoccupazione alla Direzione Lavoro che verificherà il possesso di tutti i requisiti di seguito elencati:

Destinatari:

Possono presentare domanda per le Doti Lavoro le persone che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

•residenza nella Regione Veneto;
•cessazione del rapporto di collaborazione da almeno 60 giorni;
•sottoscrizione presso il Centro per l’impiego della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ai sensi del D.lgs 181/2000;
•ultimo rapporto di lavoro con contratto di collaborazione a progetto o coordinata e continuativa con retribuzione media mensile di almeno 600,00 euro;
•persone che nei 24 mesi precedenti abbiano lavorato con rapporto di lavoro parasubordinato o subordinato cumulativamente almeno 6 mesi;
•persone che non hanno usufruito dell’intervento avviato con il DDR n. 2828 del 22.02.2010  (precedente attuazione regionale dell’intervento a favore dei lavoratori parasubordinati).

Come:

Gli interessati devono presentare la domanda alla Direzione Lavoro che verificherà il possesso di tutti i requisiti. A seguito della comunicazione di ammissione, i lavoratori dovranno scegliere entro 30 giorni l’ente accreditato ai servizi per il lavoro con i quali concorderanno il percorso di attività individuale previsto dalle doti lavoro. Con l’avvio delle attività programmate l’INPS comincerà ad erogare l’indennità economica prevista in 6 mensilità di € 600 ciascuna.

Saranno ammesse all’intervento domande fino all’esaurimento delle risorse destinate con la DGR n. 4213 del 29.12.2009 “Interventi di sostegno per lavoratori parasubordinati”.

Sono previsti incentivi alle imprese che assumeranno questi lavoratori per almeno 12 mesi.

DIREZIONE LAVORO
Servizio Occupazione e Servizi per l’impiego