Comune di Verona, i moduli per chiedere il risarcimento dei danni a seguito di sinistro per mancata manutenzione del manto stradale


Pubblichiamo di seguito il link al sito del Comune di Verona dove sono reperibili i moduli per chiedere il risarcimento dei danni a seguito di sinistro avvenuto sulla pubblica via a causa della mancata manutenzione del manto stradale.

In queste ipotesi è necessario inviare una richiesta a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento specificando le circostanze e la dinamica del sinistro. E’ opportuno allegare la documentazione fotografica relativa allo stato dei luoghi (avendo cura di riprodurre anche la foto panoramica del luogo ove insiste la buca) e,  se possibile, una dichiarazione dell’eventuale testimone che ha assistito al sinistro. La richiesta di risarcimento deve essere specificatamente quantificata nella comunicazione.

Si ricorda che il responsabile del sinistro è l’Ente gestore o proprietario della strada. Pertanto se la strada è extraurbana sarà necessario rivolgersi al soggetto che ne cura la manutenzione. La prescrizione del diritto è quinquennale.

Risorse:

Le istruzioni reperibili sul sito del Comune di Verona relative all’iter per le richieste di risarcimento

I moduli sono reperibili su comune.verona.it


2022 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona • Credits Slowmedia