Carovana Antimafie: Verona è tappa nazionale

Anche quest’anno Verona sarà tappa, il 5 maggio 2012 alle ore 100, della Carovana Internazionale Antimafie. La CISL assieme a CGIL, UIL Arci, Avviso Pubblico,Banca Etica, Le Lingue de Ienseignement, Libera, Ucca, è tra la promotrici dell’iniziatica.

La Carovana a Verona farà sosta al Liceo Scientifico “A. Massedaglia”. La tappa sarà un momento di approfondimento sul tema delle infiltrazioni mafiose al Nord e i rapporti con la Pubblica Amministrazione, ma sarà anche oggetto di riflessione sull’importanza dei comportamenti quotidiani come elemento di contrasto all’illegalità.

In questa direzione, l’ultima relazione semestrale della Direzione Nazionale Antimafia, sottolinea come “per evitare la temuta trasformazione di parte dell’economia in illecita, sia necessario che la società civile reagisca con comportamenti concreti, coerenti e positivi”.

Per tutti questi motivi serve una maggiore attenzione delle istituzioni, ma anche degli attori della società civile, per contrastare nel modo più efficace possibile la zavorra mafiosa che impedisce lo sviluppo del nostro Paese. Per questa ragione abbiamo pensato che il luogo in cui costruire un pezzo di futuro senza mafia non potesse essere che una scuola.

Volantino