18 Ius Soli


Nell’ambito dell’iniziative promosse dal Comitato “L’Italia sono anch’io” di Verona che sta raccogliendo le firme nella nostra provincia per il referendum di iniziativa popolare sui diritti di cittadinanza e di voto delle persone immigrate, il giorno 25 gennaio alle ore 17,20 presso l’aula 1.1 del Polo Zanotto dell’Università di Verona si terrà la proiezione del documentario “18 IUS SOLI” di Fred Kuwornu.

Si tratta del primo documentario italiano che affronta il tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia da genitori immigrati.

Vincitore del premio Gianandrea Mutti, diretto e prodotto nel 2011 dal registra bolognese di origini ghanesi Fred Kuwornu, racconta con il linguaggio del documentario la storia di alcuni ”nuovi italiani”, ma al tempo stesso promuove il dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia.

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, “18 IUS SOLI” si interroga sulla necessità di unire tutti i nuovi italiani.

Il documentario è stato realizzato grazie alla collaborazione delle strutture ANOLF sia nazionali che territoriali e della CISL Confederale.


2022 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona • Credits Slowmedia