Torna JOB&ORIENTA 2013


Tema di JOB&Orienta 2013 è “Trovare lavoro a scuola”: non poteva che essere il lavoro, infatti, il nodo centrale di questa edizione prevista dal 21 al 23 novembre presso la Fiera di Verona. Tra gli obiettivi dell’evento di quest’anno ci sono infatti quello di far conoscere e valorizzare gli strumenti volti a favorire l’inserimento occupazionale dei giovani, di far entrare i ragazzi fin dalla scuola in contatto col mondo del lavoro e di sollecitare in loro la consapevolezza delle proprie competenze e dei propri talenti, patrimonio necessario e indispensabile per far ripartire l’economia e per ridare al futuro un orizzonte di speranza.

Quest’anno la manifestazione sarà totalmente 2.0, all’insegna dell’informatizzazione e della tecnologia. Per tutti i visitatori ci sarà infatti la possibilità di usufruire di un servizio wi-fi gratuito e di scoprire le proposte delle realtà presenti non soltanto visitando gli stand ma anche attraverso una piattaforma online di approfondimento, consultabile da smartphone e tablet.

A ciascun espositore sarà infatti attribuito un QR code personalizzato che permetterà al visitatore di accedere a contenuti sulle attività svolte e sulle proposte presentate a JOB&Orienta.

Hanno già confermato la presenza in manifestazione numerosi enti istituzionali di rilievo: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sarà presente con un’area espositiva orientata all’interattività, all’interno della quale ad essere protagoniste saranno le best practice degli Istituti Superiori del territorio nazionale e tutte le offerte per il Post diploma: ITS, AFAM e Università, mentre il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali porterà il proprio stand istituzionale Casa del Welfare, che raccoglie la presenza di INAIL, INPS, COVIP, ItaliaLavoro e ISFOL, a disposizione dei visitatori con informazioni su come orientarsi nel mondo del lavoro, quali sono le professionalità più richieste, tutele e previdenza per il lavoratore.

Per info http://fair.veronafiere.it/joborienta/partner.html


2022 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona • Credits Slowmedia