Secondo Rapporto sul secondo welfare in Italia

Percorsi di secondo welfare è un laboratorio di ricerca nato nell’aprile 2011 che si propone di raccontare dinamiche ed esperienze per coniugare il ridimensionamento della spesa pubblica e la tutela dei nuovi rischi sociali.

Per “secondo welfare” si intende l’insieme dei programmi di protezione e investimenti sociali a finanziamento non pubblico che si aggiungono ed intrecciano al welfare pubblico, integrandone le carenze in termini di copertura e tipologia di servizi.

Leggi il Secondo rapporto sul secondo welfare in Italia, da poco pubblicato, che attraverso i suoi capitoli fornisce una panoramica su

• welfare aziendale in Italia
  • bilateralità e welfare contrattuale
  • le società di mutuo soccorso nella sanità integrativa