Progetto di Cittadinanza Attiva


A Villa Buri, in via Bernini Buri, 99, dal 18 al 21 settembre, a partire dalle 19.00, si svolgerà l’evento di Cittadinanza Attiva, “C.Attiva Verona”, promosso dall’associazione Mondo Unito Onlus per sensibilizzare ad agire attivamente nel territorio, con il Patrocinio ed il contributo del Comune di Verona.

L’evento prevede tre serate tematiche riguardanti la città e una serata conclusiva in cui saranno valutate proposte concrete di cittadinanza attiva. All’insegna del dialogo, degli esperti introdurranno le problematiche inerenti al carcere, al gioco d’azzardo e alla multiculturalità per aprire un confronto con i presenti.

Per ogni serata è previsto uno spazio espositivo per le associazioni direttamente coinvolte, una mostra di quadri (allestita da un ex detenuto che riporterà la propria esperienza), una cella realistica del carcere di Verona realizzata e fornita dall’associazione La Fraternità, e poi musica e rinfresco.

L’obiettivo è la promozione della cultura della Cittadinanza Attiva all’interno della realtà giovanile veronese.

Vista l’importanza della tematica e la necessità di un coinvolgimento fattivo di ciascun giovane cittadino, non vogliamo porre limiti di provenienza e di idee.

Appartengono all’Associazione che promuove il progetto i Giovani per un Mondo Unito: un movimento che raggruppa persone di convinzioni eterogenee che condividono un obiettivo comune, il mondo unito.

Riflettendo sul vivere a Verona, i Giovani per un Mondo Unito si sono chiesti fino a che punto si conoscesse la propria città e che cosa si potesse fare per migliorarla.

Da questa riflessione è nato il progetto “C.Attiva Verona”.

  • C.Attiva è la conferma e la certezza che una Città Attiva è possibile
  • C.Attiva vuole diffondere la pratica fondamentale della Comunità Attiva
  • C.Attiva è un progetto finalizzato a comunicare ai giovani l’importanza della Cittadinanza Attiva

Programma

Brochure


2022 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona • Credits Slowmedia