Operatore Socio Sanitario: scopri i corsi in partenza in Veneto e come partecipare

Sono 18 i corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS) approvati dalla Regione del Veneto, che partiranno nell’autunno 2014 e che consentiranno di conseguire una qualifica professionale valida in tutta Italia.

I corsi hanno durata complessiva di 1.000 ore, di cui 480 ore di teoria e 520 ore di tirocinio presso strutture e servizi socio sanitari del Veneto.

Per conoscere i corsi approvati e i riferimenti dell’ente organizzatore cui è possibile rivolgersi per informazioni su come ed entro quando iscriversi e sul costo del corso, è disponibile il servizio di ClicLavoro Veneto Cerca Corsi O.S.S.:

Attraverso l’apposito motore di ricerca è possibile individuare tutti i corsi approvati dalla Regione del Veneto per luogo di svolgimento, ente organizzatore e Ulss di riferimento. Una volta inseriti i criteri di ricerca e cliccato sul tasto “cerca”, saranno visualizzati i corsi disponibili e le relative schede informative, con titolo del corso, descrizione, stage collegati, frequenza delle lezioni, costi, destinatari, sede del corso e i contatti dell’ente di formazione cui rivolgersi per maggiori informazioni.

I posti disponibili sono complessivamente 540 (massimo 30 per ogni corso) e la prova di selezione per gli aspiranti corsisti si svolgerà giovedì 18 settembre 2014, contemporaneamente in tutte le sedi dei corsi autorizzati all’avvio.

Per essere ammessi alla selezione è necessario:

• aver compiuto 18 anni o aver conseguito l’attestato di qualifica professionale se minorenni;
  • possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media);
  • in caso di cittadinanza straniera, avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana certificata da un titolo di studio conseguito in Italia o da un attestato di livello A2 rilasciato da un ente certificatore.

La prova di selezione, a cui è necessario iscriversi entro il 10 settembre 2014, prevede:

• una prova scritta, della durata di 60 minuti, che comprende un test attitudinale con 50 domande a risposta chiusa e una prova di verifica di orientamento al ruolo con 5 domande a risposta aperta;
  • una prova orale, ovvero un colloquio che consente alla Commissione di valutazione di raccogliere informazioni sul candidato.

I corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS) partiranno entro il 31 ottobre 2014 e si concluderanno entro 18 mesi dall’avvio.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 99 83 00.