Ploteus: i Giovani e l’Europa

Ploteus è un portale nel quale è possibile trovare informazioni sulle opportunità formative in Europa e mette a disposizione degli utenti informazioni dettagliate suddivise nelle seguenti sezioni:

• opportunità di apprendimento – Permette di effettuare una ricerca incrociata tra il sistema e il livello di istruzione che si intende raggiungere, il tipo di corso, programma o training cui si è interessati, la lingua che si desidera utilizzare nello studio e il Paese dove si intende studiare;
  • informazioni sul Paese – Permette di effettuare una ricerca all’interno dei Sistemi di istruzione e formazione nei paesi europei e di averne opportuna descrizione;
  • contatti – Permette di effettuare una ricerca sul Paese dove si intende studiare e di reperire ulteriori contatti cui rivolgersi per avere altre informazioni e consigli utili.

Il portale Ploteus, inoltre, riporta indicazioni su altri siti web dove poter reperire informazioni anche su:

• i Paese dell’Ue dove si intende studiare, con informazioni inerenti: il costo della vita, le tasse scolastiche, come trovare un alloggio, il contesto legale ed altre informazioni generali.
  • i programmi di scambio e le borse di studio, con informazioni inerenti: i programmi comunitari, i diversi programmi di scambio e borse di studio disponibili nei paesi europei.

Ploteus è un iniziativa gestita dalla Commissione europea – DG Istruzione e Cultura in collaborazione con la Rete europea per la mobilità per motivi di studio Euroguidance.

Per info http://ec.europa.eu/ploteus/home_it.htm