Padova, Fim Verona partecipa Assemblea Delegati Nazionale

Il giorno 11 dicembre scorso si è svolta al Palageox di Padova l’Assemblea Nazionale dei Delegati FIM e UILM.

I 3000 partecipanti dopo aver ascoltato le relazioni del Segretario generale Nazionale della FIM, G.Farina, e del Segretario Generale della UIL, R.Palombella, e alcuni interventi di delegati hanno approvato l’ipotesi di accordo del CCNL Metalmeccanici Industria 2013-2015.

“Un accordo importante – sottolinea M.Nobis, Segretario Generale FIM VR- che garantirà il potere d’acquisto dei salari per i prossimi 3 anni ad 1,2 milioni di tute blu”. L’accordo infatti prevede che per il prossimo triennio ci sia un aumento medio di 130 €. Anche questo rinnovo è avvenuto nel rispetto dell’accordo del 2009, concludendosi prima della scadenza del contratto vigente e senza un’ora di sciopero. “E’ stata una trattativa complicata e difficile – continua Nobis- per le resistenze di parte della delegazione di Federmeccanica nel riconoscere l’aumento di 130 € vista la situazione di crisi che imperversa sul Paese. Il contratto garantirà tutele e diritti e coprirà al 100% le malattie lunghe“.

“Anche questo accordo- conclude Nobis- è stato siglato solo da FIM e UILM. Lo scorso 5 dicembre mentre si sottoscriveva l’accordo la FIOM scioperava.

Giornata simbolica dove le Organizzazioni Sindacali Metalmeccaniche compievano ognuna ciò che meglio sa fare“.