Lavoratori-studenti e diploma di maturità: un patrimonio da non disperdere

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 20012-13, il Sindacato Cisl Fp di Verona e lo staff di ScuolaLavoratori festeggiano il settennale di collaborazione con brillanti risultati contando oltre 600 lavoratori diplomati in Scuola Media Superiore Statale di Verona.

A Verona dal 2005 l’iniziativa si è sviluppata rivolgendosi ai lavoratori del pubblico impiego. per allargarsi successivamente, poi, agli occupati di ogni settore e ai disoccupati. Inoltre, dal 2007 è attiva una sede a Legnago, che concentra la propria attività d’insegnamento e l’assistenza burocratica esclusivamente sull’indirizzo di Scuola Media Superiore per “Dirigente di Comunità”, Scuola Lavoratori assicura una preparazione realmente valida ed efficace ai propri iscritti , che raggiungono il Diploma di Stato non solo in tempi brevi ma sostenendo gli esami “sempre e unicamente” in Istituti Statali di Verona. ScuolaLavoratori e Cisl Fp seguono la semplice filosofia basata su correttezza e lealtà, sulla capacità di proporre obiettivi realmente raggiungibili e su una completa assistenza.

Alleghiamo alcune testimonianze:

Finocchietti Soccorsa, operatrice socio sanitaria “Aver intrapreso questa strada, nonostante gli ovvi e pressanti impegni di lavoro e familiari, mi ha dato l’opportunità di mettermi in discussione e di stringere piacevoli rapporti con compagni e docenti. In questo modo gli appuntamenti con gli esami sono diventati un’opportunità di miglioramento personale e una sfida da affrontare insieme”.

Dalla Brea Marco, 46 anni, agente di polizia municipale “Avendo da presentare tutte le materie dei cinque anni inizialmente avevamo previsto 2-3 anni di frequenza, ma sono riuscito a conseguire la Maturità al termine del primo anno di studio a dimostrazione che con la preparazione di ScuolaLavoratori, per noi adulti non solo è possibile guardare lontano, ma è possibile farlo anche in tempi brevi”.

Zanini Giovanni, 41 anni, infermiere ”Ringrazio Scuola Lavoratori e la Cisl per avermi dato la possibilità di conoscere meglio le mie potenzialità e di aumentare la mia autostima, con importanti riflessi anche in ambito personale e professionale”.