Fisco, Adiconsum e A.N.CO.T siglano importante accordo per la tutela dei consumatori contribuenti

L’individuazione delle buone pratiche nel settore della consulenza tributaria è l’obiettivo da sempre perseguito dall’A.N.CO.T. Associazione Nazionale Consulenti Tributari e auspicato da .

Grazie a questa comunione di intenti,  e A.N.CO.T. hanno sottoscritto un importante accordo con l’obiettivo primario di implementare attraverso la promozione di attività congiunte volte a migliorare l’informazione, la consapevolezza e la qualità dei servizi offerti ai consumatori-contribuenti.

L’informazione ad esempio dovrà essere trasparente, corretta e completa, e verrà veicolata attraverso campagne informative specifiche che tratteranno di tutti gli aspetti: dalla normativa di settore al codice di condotta, dallo Sportello del Consumatore, alla Commissione di conciliazione, ecc..

Altro caposaldo particolarmente importante dell’accordo sottoscritto da  e A.N.CO.T. è la costituzione di un Osservatorio Paritetico Nazionale, per il monitoraggio del comparto e per la promozione e la realizzazione congiunta di tutte le iniziative e le attività condivise.

L’Osservatorio avrà il compito di rilevare le eventuali criticità del settore, al fine di proporre soluzioni migliorative ed implementare i diritti e le tutele dei consumatori, attraverso l’individuazione di buone pratiche e l’esame della normativa vigente di riferimento, nonché di promuovere azioni condivise finalizzate alla presentazione di Avvisi Comuni presso le competenti Autorità e Istituzioni, anche al fine di ottenere una migliore e adeguata regolamentazione del settore, con particolare riferimento a tematiche di interesse attuale e prioritario.

Si tratta di uno dei primi accordi attraverso cui si dà attuazione alla legge 4/2013 che pone particolare attenzione al rapporto fra professionisti e consumatori – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di  – Lavorare in maniera concertata, promuovendo attività condivise con le associazioni di categoria è la via da seguire per raggiungere una tutela reale per rafforzare la tutela dei consumatori.

Siamo molto soddisfatti dell’intesa sottoscritta con  – ha detto il prof.Arvedo Marinelli, presidente nazionale dell’A.N.CO.T. – anche perché si inserisce perfettamente nelle disposizioni contenute dalla Legge 4/2013 che regolamenta la funzione svolta dai consulenti tributari iscritti alla nostra associazione. Con i responsabili dell’, ai quali rivolgo il mio personale ringraziamento anche a nome di tutta l’associazione, abbiamo avuto una perfetta sintonia nella definizione dell’accordo tenuto conto delle corrispondenti finalità del nostro operare.