Facciamo i conti 2014, avviato il percorso di cittadinanza attiva con il Comune di Bussolengo

Si è tenuto lunedì 28 aprile alle ore 15 un incontro promosso dai Servizi sociali del Comune di Bussolengo con Adiconsum Verona. Hanno partecipato cittadini di Bussolengo seguiti dai Servizi sociali per difficoltà economiche legate alla perdita di un lavoro fisso.

Gli argomenti trattati nell’incontro, organizzato nell’ambito del progetto Facciamo i conti 2014, hanno riguardato la gestione e le morosità delle utenze (acqua, luce e gas) ed il recupero crediti per precedenti mutui e finanziamenti contratti.

In particolare, i cittadini sono stati informati sulle procedure utilizzate dai gestori in caso di morosità, sull’utilità di effettuare l’autolettura e sulla possibilità di rateizzare fatture di conguaglio.

Si è parlato, poi, degli strumenti finanziari e delle procedure di recupero del credito da parte di banche e finanziarie.

I servizi sociali del Comune di Bussolengo hanno, così, avviato un percorso di cittadinanza attiva e mutuo sostegno per persone in difficoltà economica con la finalità di aumentare la consapevolezza delle famiglia disagiate nella gestione dei propri interessi.

Il percorso avviato è fondamentale per garantire la prevenzione delle morosità e dei distacchi delle utenze ed evitare casi di sovraindebitamento.