Elezioni in Ferrovia, a Verona oltre il 52% ha scelto la Cisl

Comunicato stampa

Vittoria schiacciante della Fit Cisl. Primo sindacato tra i Ferrovieri nel rinnovo delle Rsu del gruppo Fs nel Veneto.

E’ grande la soddisfazione del Segretario Regionale della Fit Cisl Veneto Claudio Capozucca appena terminato lo scrutinio per l’elezione delle RSU nel gruppo FS del Veneto, dopo 11 anni che non si svolgevano.

“Sapevamo di essere una grande Organizzazione da sempre vicina alle migliaia di lavoratori delle Ferrovie della nostra Regione, ma il risultato di queste elezioni è veramente strepitoso. Nelle Provincie di Verona e Vicenza, a spoglio effettuato, raggiungiamo una percentuale di rappresentanza del 52%.

Su 1928 Ferrovieri veronesi e vicentini che hanno votato, 997 hanno scelto Fit-Cisl tra sei Sindacati che gareggiavano.

Di fatto, in alcuni importantissimi collegi elettorali di Rete Ferroviaria Italiana, da sola la Fit Cisl raggiunge la maggioranza assoluta dei delegati eletti”.

“Il risultato eclatante delle due Province non sminuisce, in ogni caso, il grandissimo risultato raggiunto in tutto il Veneto. Siamo di gran lunga il primo sindacato del Veneto con un 37,1% complessivo di rappresentanza, ed il distacco dalle altre compagini sindacali è in doppia cifra”.

Su 3791 Ferrovieri Veneti che hanno votato, 1406 hanno scelto Fit Cisl tra sei sindacati in competizione.

Questo è un dato che tutte le controparti Aziendali ed Istituzionali non possono ignorare: la Fit Cisl è il Sindacato di riferimento nel Trasporto Ferroviario Regionale.

“Queste elezioni dimostrano che il lavoro e la passione pagano sempre, anche in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando.

Permettemi di ringraziare uno ad uno quei 1406 lavoratori che hanno scelto di essere rappresentati, per i prossimi 3 anni, da delegati eletti nelle nostre liste. Per me e la mia squadra, che ha permesso di raggiungere questo risultato, è un grande onore”.
“La mia organizzazione, la Fit- Cisl esce rafforzata, ma soprattutto ringiovanita da questa importante tornata elettorale. Decine di giovani, anziché contestare e dire sempre no, hanno scelto di metterci la faccia e di entrare in campo a “giocare” anziché guardare la partita. Hanno scelto insomma di “fare sindacato”…e di farlo nel periodo più difficile.
Solo questa scelta merita oltre che la mia profonda gratitudine, sicuramente un grande rispetto. Grazie”!!
Il Segretario Regionale Fit Cisl Veneto

Responsabile Dipartimento Mobilità