Assegno di disoccupazione a sostegno dei collaboratori coordinati e continuativi

Per i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, arriva la Dis-coll, un’indennità di disoccupazione mensile.

La prestazione, che è dedicata agli iscritti in via esclusiva alla gestione separata, verrà corrisposta in via sperimentale per quest’anno e riguarderà gli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015.
Per il riconoscimento della prestazione, gli interessati devono far valere congiuntamente i seguenti requisiti

1. essere, al momento della domanda di prestazione, in stato di disoccupazione, cioè nella condizione del soggetto privo di lavoro, che sia immediatamente disponibile allo svolgimento ed alla ricerca di un’attività lavorativa; tale status deve essere comprovato tramite la presentazione del lavoratore presso il centro per l’impiego più vicino al proprio domicilio e per mezzo della sottoscrizione di una dichiarazione di responsabilità
  2. avere almeno 3 mesi di contribuzione nel periodo che va dal 1° gennaio dell’anno solare precedente l’evento di cessazione dal lavoro (cioè dal 1° gennaio2014) al predetto evento
  3. avere nell’anno solare in cui si verifica l’evento di cessazione dal lavoro, 1 mese di contribuzione oppure un rapporto di collaborazione di durata pari almeno ad 1 mese e che abbia dato luogo ad un reddito almeno pari alla metà dell’importo che dà diritto all’accredito di un mese di contribuzione (> 647,83 €).

La domanda deve essere presentata all’Inps, in via telematica, entro il termine di decadenza di 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. L’indennità spetta a decorrere dall’8° giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro oppure dal 1° giorno successivo alla data di presentazione della domanda, se la stessa è presentata dopo l’8° giorno.

Il Patronato Inas è a disposizione per informazioni e anche per l’invio delle domande all’Inps