Lo sciopero in UBIS, si parte!

Dopo le assemblee che si sono svolte presso le sedi della nostra azienda, l’indicazione di Lavoratrici e Lavoratori di mobilitarsi per contrastare il progetto NEWTON è emersa chiara e determinata suffragata dai numerosi Ordini del Giorno votati all’unanimità.

Le OO.SS. hanno dichiarato sciopero per : l’intera giornata del 26 ottobre per tutte/i le/i Lavoratrici/ori di UBIS, ad esclusione delle sale Operative di Verona, che sciopereranno il 27 ottobre se per essi lavorativo, o durante

il primo turno successivo a tale data, entro il termine del 29 ottobre 2012 ( chi ha il primo turno utile il martedì 30 o giorni seguenti non può scioperare).

Il Call Center di Verona ed il SOC di Roma scioperano venerdì 26 per l’intera giornata.

Contemporaneamente dal 23 Ottobre al 17 Novembre sono state indette le seguenti forme di protesta :

• Sciopero delle prestazioni straordinarie per le Aree Professionali
  • Sciopero delle prestazioni aggiuntive per i Quadri Direttivi
  • Sciopero della reperibilità per tutte le categorie

Lo sciopero dello straordinario deve essere attuato secondo l’articolazione da calendario di cui sotto.

Invitiamo altresì lavoratori e lavoratrici ad attenersi alle proprie mansioni ad osservare scrupolosamente l’orario di lavoro, che anche per i Quadri Direttivi è fissato in 7 ore e 30 minuti giornalieri.

La reperibilità, che in UBIS, secondo l’art. 2 accordo reperibilità del 24/5/2010, è basata sulla disponibilità dei colleghi, è sospesa dal 23 ottobre al 17 novembre.

Le scriventi OO.SS. richiedono alle/i Lavoratrici/Lavoratori di ritirare la disponibilità fornita, così come per tutte le prestazioni accessorie (interventi programmati/spot etc.).

Ricordiamo che le prestazioni aggiuntive e la reperibilità sono da definizione contrattuale “volontarie”.

Rimane inteso che interventi di ex-URE finalizzati alla sicurezza delle persone e degli stabili dovranno comunque essere garantiti.

Le trasferte al’’estero già programmate, vanno revocate (così risparmiamo) in ossequio al diritto di lavoratrici e lavoratori di aderire allo sciopero delle prestazioni aggiuntive nelle giornate di Sabato 27 e domenica 28 ottobre.

Le/i Lavoratrici/ori di UBIS distaccati in altre aziende del gruppo POSSONO ADERIRE ALLO SCIOPERO, mentre i lavoratori distaccati da altre aziende del gruppo in UBIS non possono aderire, così come i lavoratori  interinali.

Il 26 ottobre sarà per noi il NO NEWTON DAY. Saranno organizzati, come richiesto nelle assemblee, presidi davanti alle principali sedi di UBIS per manifestare con la propria presenza il dissenso verso scelte aziendali che respingiamo e non condividiamo.

E’ molto importante che TUTTI dimostriamo concretamente all’azienda la loro contrarietà all’esternalizzazione e partecipiamo attivamente alla mobilitazione. Dove ci saranno i presidi dobbiamo essere in tanti, numerosi e “rumorosi”.

Un segnale da tedeschi e austriaci è arrivato:i Manager coinvolti nel progetto NEWTON protestano e solidarizzano in sintonia con colleghe e colleghi. Perché in Itala abbiamo visto pochissimi Manager alle assemblee? Forse loro non si sentono coinvolti?Perché anziché essere solidali, qualcuno di loro si presta al tentativo di vanificare una legittima protesta ?!?

Diffidiamo l’Azienda dall’esercitare pressioni indebite su colleghi e colleghi, come già accaduto in settimana.

Invitiamo tutti a segnalare alle scriventi organizzazioni sindacali tempestivamente i comportamenti scorretti.

Esortiamo i consulenti presenti in Azienda a vario titolo all’astensione di prestazioni lavorative non coerenti con il loro ruolo e in contrasto con la legge sull’interposizione di manodopera.

CALENDARIO SCIOPERO STRAORDINARIO

23 ottobre martedì Sciopero straordinario

26 ottobre venerdì Sciopero intera giornata meno sale Operative Verona

27 ottobre sabato Sciopero intera giornata sala Verona Sciopero straordinario

28 ottobre domenica Sciopero straordinario

30 ottobre martedì Sciopero straordinario

1 novembre giovedì Sciopero straordinario

2 novembre venerdì Sciopero straordinario

3 novembre sabato Sciopero straordinario

5 novembre lunedì Sciopero straordinario

8 novembre giovedì Sciopero straordinario

9 novembre venerdì Sciopero straordinario

10 novembre sabato Sciopero straordinario

12 novembre lunedì Sciopero straordinario

15 novembre giovedì Sciopero straordinario

16 novembre venerdì Sciopero straordinario

17 novembre sabato Sciopero straordinario

Le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS.

di Unicredit Business Integrated Solutions S.C.p.A

DIRCREDITO – FABI – FIBA/CISL – FISAC/CGIL – UGL/CREDITO – UILCA/UIL