Oltre quel muro. La resistenza nel Campo di Bolzano

auschwitz-birkenau

Continua fino a sabato 13 febbraio la mostra “Oltre quel muro. La resistenza nel Campo di Bolzano”, presso la Biblioteca Civica, Via Cappello, 43 (lunedì 14-19, martedì-venerdì 9-19, sabato 9-14), realizzata da Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi per conto della Fondazione Memoria della Deportazione sotto l’Alto Patronato del Capo dello Stato, con il contributo della Commissione Europea.

La Mostra presenta decine e decine di documenti inediti che testimoniano l’incessante attività clandestina che coinvolse centinaia di persone dentro e fuori il Lager di via Resia, in aperta sfida alle S.S.: fotografie, lettere e documenti reperiti in diversi archivi italiani e tra le carte personali dei familiari di deportati nel Lager. I deportati nel Lager di Bolzano furono circa 9.500. Alcune centinaia le persone coinvolte, a vario titolo, nelle attività di una Resistenza “senza armi” e di assistenza ai prigionieri, fuori e dentro il campo.

La mostra è presentata in un catalogo reperibile presso le librerie Pagina12 e Libre! o richiedibile alla sezione ANED in orario d’ufficio, per mail o telefono (euro 10).

Scarica la locandina