La Santa Crociata, la campagna elettorale del 1948 a Verona

Martedi 30 gennaio 2018, alle ore 16:30, presso la Sala Pastore (sede Cisl di Verona) presenteremo il libro La santa crociata. I cattolici veronesi nella campagna elettorale del 1948 di don Alberto Margoni.

L’abile mano dello scrittore descrive le prime elezioni del Parlamento dell’Italia repubblicana, caratterizzate dallo scontro tra Democrazia Cristiana e Fronte Democratico Popolare il cui esito ha determinato le successive vicende del nostro Paese.

Non si trattava infatti soltanto di due disegni politici contrapposti ma di due ben distinte visioni antropologiche che avrebbero portato l’Italia, uscita sconfitta dalla guerra, sotto l’influenza sovietica se si fossero affermati i social-comunisti o sotto l’ala protettiva americana, come di fatto è avvenuto. Il testo descrive con dovizia di particolari la campagna elettorale in Verona e in provincia.

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate.