La Newsletter Cisl e il sarchiapone


In uno sketch comico, ambientato in una carrozza ferroviaria, l’attore Carlo Campanini indicando un cesto ai suoi compagni di viaggio, Valter Chiari e Ornella Vanoni, confida che al suo interno è custodito niente meno che: il Sarchiapone!

A quel punto Valter Chiari, per non ammettere la propria ignoranza si “arrabatta” in mille vanterie, millanterie e vaniloqui pur di dire qualcosa sul sarchiapone.

Quella scenetta degli anni 60 fece e fa tuttora molto ridere. Meno divertente è invece il fatto che la “chiave comica” di quella gag sia ormai diventata il motivo ricorrente delle più popolari trasmissioni di informazione. Lo schema è più che collaudato. Basta mettere a confronto due o tre politici che sostengono le loro posizioni, un paio di politologi che sentenziano le loro verità e un giornalista che li stuzzichi e qualunque sia l’argomento, crisi economica o crisi di coppia, rigore economico o rigore negato dall’arbitro, servizi pubblici o servizietti privati, dopo un po’ si inizia a parlare del nulla ed ecco che il sarchiapone , zitto zitto fa la sua comparsa. È divertente tutto ciò? Certo, questa perenne corrida, questo scontro continuo senza esclusione di colpi, visti gli ascolti, piace molto agli italiani. Piace però avere cognizione che il sarchiapone è diventato ormai il principale veicolo di formazione dell’opinione pubblica? Per questo nasce la newsletter Cisl, che vuole essere un mezzo, a diposizione di chi è interessato alle tematiche sindacali, per restare informati e a valutare varie questioni fuori dai soliti circuiti informativi.

Vorremmo diventasse un piccolo salvagente per non annegare nel mare dei mass media, come del resto un piccolo salvagente a paperella si rivelò essere il sarchiapone di Valter Chiari e Carlo Campanini.

Per ricevere la newsletter Cisl Verona, iscriviti lasciando la tua email nel riquadro sulla colonna destra di questo sito.


2022 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona • Credits Slowmedia