La Cisl incontra le Donne


Dal 04 febbraio al 22 marzo 2011 presso la sede della Cisl di Verona – Lungadige Galtarossa, 22/d – è allestita la mostra fotografica “la Cisl incontra le Donne del mondo”.

Perché questa mostra? E’importante che di fronte a tanta crudeltà, violenza nei confronti delle Donne, nostre madri, nostre mogli, nostre sorelle, nostre amiche, nostre compagne e nostre concittadine non rimaniamo mai né indifferenti, né ciechi né sordi né muti né tantomeno accondiscendenti . Questi soprusi perpetrati nei confronti di queste nostre compagne di viaggio sono in aumento ovunque e all’ordine del giorno, sia in Italia che in ogni parte del mondo, e questo sia in tempi di guerra che di pace e nonostante gli appelli e le leggi fatte a loro tutela. C’è un detto africano che dice: “Dove soffre la Donna, soffre il mondo intero”.

Questa mostra fotografica vuole accompagnare ciascuno/a di noi a guardare i Volti, espressioni di gioia e di sofferenza di queste donne ovunque sparse nel mondo, in modo tale da renderci conto che la nostra parte per affermare i fondamentali principi di Rispetto, di Stima, di Affetto la dobbiamo fare, e subito.

Anche in tempi come questi in cui i corpi delle donne sono stati trasformati in oggetti di scambio o di vendita “porneia” da uomini e donne potenti, noi dobbiamo esprimere la nostra Indignazione profonda e nello stesso tempo impegnare le nostre energie per affermare fortemente i principi di Giustizia-Legalità e del Rispetto dei diritti umani e in particolar modo gli inviolabili diritti delle Donne.

Questa mostra che espone e descrive i volti e gli sguardi di queste Donne vuole essere infine un Appello al Rispetto delle Donne di ogni religione, cultura, scelta sessuale, cultura politica, classe sociale ecc. Un appello tout court al Rispetto della DONNA, madre, moglie, compagna, amica, sorella.

Jean-Pierre S. Piessou

Contatti: 045.8096020/segreteria Cisl Verona
piessou@hotmail.com (tel.347.3021277)

Ringraziamo di cuore il Centro Documentazione Polesano (Rovigo) che ci ha fornito questa preziosa e bellissima mostra.


2022 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona • Credits Slowmedia