I pensionati a Congresso


Si svolgerà il prossimo 1° marzo, al Centro Agroalimentare di Verona, il nono Congresso FNP CISL. Al Congresso partecipano i 117 delegati provenienti dal territorio provinciale, eletti nei 32 congressi di base, in rappresentanza dei 34.900 iscritti. Questo importante appuntamento si rinnova ogni quattro anni, tempo dopo il quale vengono rinnovati tutti gli organismi CISL ad ogni livello, compreso il Consiglio Direttivo FNP di Verona eletto nel maggio 2011 con un Congresso straordinario.

A questo Congresso, in un’unica lista, sono candidati tutti i 32 Segretari di zona eletti nei loro rispettivi congressi di base.Su 55 membri che formeranno il nuovo Consiglio Direttivo, oltre il 30 per cento saranno donne e la maggioranza (32) sarà rappresentata dal territorio.

Il Segretario Generale uscente Luigi Bombieri, non nasconde la propria soddisfazione per i risultati raggiunti, seppur nel breve periodo di mandato. “In particolare – commenta Bombieri – il primo successo è stato il definitivo superamento delle diatribe interne, che nel 2009 avevano portato al commissariamento della FNP di Verona. Inoltre, grazie ad un ottimo lavorodi squadra, si sono create le condizioni per migliorare l’Associazione dei Pensionati della CISL veronese. Sono infatti state aperte nuove sedi, ora sono 110 le strutture di recapito sul territorio, è stato poi istituito il Segretariato Sociale, servizio che funge da navigatore per accedere ai servizi Socio Sanitari, attraverso 65 Agenti sociali”. Insomma una categoria attiva su tutto il territorio per dare risposta ai crescenti bisogni dei cittadini, in particolare dei pensionati e degli anziani. “Il riscontro del notevole lavoro svolto e della bontà dei nostri servizi – aggiunge Bombieri – ci è dato dai circa2000 nuovi iscritti nell’anno 2012”.

Questi importanti risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno e alla passione dei 378 Dirigenti che formano i 32 Consigli di zona, dai 65 Agenti Sociali, dai 55 componenti il Consiglio Direttivo, dai 12 più stretti collaboratori che compongono l’Esecutivo: Brentegani Vittoria; responsabile del Coordinamento donne; Bresaola Rosangela responsabile della zona ovest Baldo Garda; Brunelli Silvano con Aldegheri Gianni Responsabili della zona nord Città e Lessinia; Donato Valter responsabile della zona est con San Bonifacio; Crema Attilio Luciano responsabile della zona sud con Isola della Scala; Zenatti Gian Carlo responsabile di zona e della sede di Villafranca. Dai componenti la segreteria: Bellomi Carlo segretario Organizzativo e Amministrativo; Magagna Tullio segretario con delega alla vertenzialità con i Comuni e responsabile della sede FNP di Bussolengo; Parisi Valeria segretaria con delega al Segretariato Sociale; Sartori Mario con delega al coordinamento delle zone e responsabile della sede FNP di San Bonifacio.

Il Consiglio Direttivo che verrà eletto al Congresso si riunirà il 5 marzo 2013 per eleggere il Segretario Generale, la Segreteria e l’Esecutivo.


2022 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona • Credits Slowmedia