Comunicato stampa unitario Equitalia

EQUITALIA: NO A UNA STRATEGIA DELLA TENSIONE

Le Segreterie Provinciali e le Segreterie RSA Equitalia di FABI, Fiba/CISL, Fisac/CGIL di Verona

CONDANNANO

l’iniziativa messa in atto a Verona da Forza Nuova che ha simbolicamente impiccato ai ponti della nostra città 10 manichini come atto di accusa nei confronti di Equitalia. Questa iniziativa rischia solo di aumentare le tensioni che in altre parti dell’Italia hanno già portato ad episodi pericolosi e violenti.

RITENGONO CHE

le rigide norme di legge che regolano i compiti di Equitalia abbiano reso in taluni casi priva di “buon senso” l’attività di riscossione ma che il ruolo di Equitalia sia imprescindibile.

RICORDANO CHE

a Verona i dipendenti di Equitalia svolgono ogni giorno un lavoro fondamentale e indispensabile “al servizio dello Stato e della legalità fiscale”. Sono questi lavoratori e lavoratrici che nell’attività quotidiana rappresentano il punto più alto e più efficace di un’azione non solo repressiva, ma anche preventiva, al fine di allargare la platea di coloro che pagano le tasse.

Ricordiamo che questo lavoro prezioso deve essere riconosciuto poiché nel sentirsi “servitori dello Stato” i lavoratori di Equitalia sono al servizio di quella maggioranza di cittadini onesti che, assolvendo spontaneamente al loro onere fiscale, nei fatti pagano una tassa in più: circa 3000 euro pro capite per coprire l’evasione fiscale che fa mancare annualmente circa 150 miliardi nelle casse dello Stato.

E’ il momento di lanciare una grande campagna culturale a favore dei lavoratori e del ruolo di Equitalia, all’insegna della parola d’ordine “ FINALMENTE FACCIAMO PAGARE LE TASSE“.

Uno dei più grandi mali dell’Italia è l’evasione fiscale; i lavoratori di Equitalia possono utilmente rappresentare una forza altamente positiva per battere tale fenomeno di inciviltà .

Più evasione vuol dire meno servizi.

Più evasione vuol dire più tasse per chi le paga.

Più evasione vuol dire meno investimenti per le scuole e l’istruzione per i nostri figli.

Per questo bisogna condannare con forza e perseguire con fermezza chi promuove iniziative violente aventi come obiettivo Equitalia.

Verona, 10 gennaio 2012

Segreterie Provinciali FABI Fiba/CISL Fisac/CGIL VERONA

Segreterie Rsa Equitalia FABI/Fiba/CISL Fisac/CGIL

2024 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona