Cisl Verona promuove la Sostenibilità ambientale

L’inquinamento ambientale e il cambiamento climatico sono due argomenti che hanno ed avranno un impatto sempre più importante sulla vita delle persone. Non possiamo sempre delegare agli altri la responsabilità del cambiamento, se siamo convinti che l’ambiente e il clima siano importanti per la nostra vita e quella delle persone a noi vicine dobbiamo impegnarci in prima persona.

Per questi motivi, Cisl Verona ha partecipato al bando “Verona Aziende sicure 2.0- guadagnare salute” finanziato dall’ULSS 9-Scaligera con un progetto dal titolo “Educazione e organizzazione per la Mobilità Sostenibile”. Il progetto consiste nel mettere a disposizione dei collaboratori, clienti e delegati della CISL di Verona 3 APP specifiche per ogni tipologia di fruitore. Ognuna, per la categoria specifica, promuove ed agevola la mobilità sostenibile. “Verona SmartApp” consente il collegamento al Wi-Fi della città, una rete unificata con cui si può navigare in modo gratuito e illimitato, ad alta velocità. E’ inoltre possibile, ricaricare le auto elettriche, consultare gli eventi in città, ottenere info su turismo, orari bus, ospitalità, traffico. L’App “Jojob Carpooling” è collegata ad una pagina web e serve a certificare la propria presenza durante il tragitto casa-lavoro in modalità Carpooling. Al termine del percorso, l’applicazione invia un report sui km percorsi, il risparmio economico, le mancate emissioni di CO2, e indica quanti punti sono stati guadagnati dall’utente che potrà accedere alle promozioni e agli incentivi a lui riservati. “Clacsoon” è invece un servizio carpooling in tempo reale, per offrire e chiedere passaggi.

Su temi così importanti, quali l’ambiente ed il clima, ognuno di noi può fare la propria parte per poter invertire una tendenza preoccupante, “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.” tocca mettere in pratica questa cognizione ed utilizzare tali strumenti per contribuire a rendere migliore l’ambiente dove viviamo.

Vai su Play Store o App Store, scarica le App e sii parte attiva del cambiamento.

Scarica la locandina.