Bonus 80 euro: a chi spetta?

Raggiunta la metà dell’anno è arrivato il momento di tirare un po’ di somme. In particolare, abbiamo ricevuto molte richieste da parte di lavoratori alle prese con il “bonus 80 euro”: Ne ho diritto? Quanto mi spetta al mese? Come calcolare il reddito complessivo? Sostanzialmente le regole sono le stesse che abbiamo già conosciuto nel corso del 2014; il bonus 80 euro, anche quest’anno, spetta ai lavoratori dipendenti con un reddito complessivo annuo compreso fra 8.145 e 26.000 euro. Sono invece esclusi i pensionati, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi, i disoccupati titolari di sussidio e gli incapienti (reddito complessivo inferiore a 8.145 euro). Il bonus annuo è pari a 960 euro per i lavoratori con reddito complessivo fino a 24.000 euro. Scende, poi, progressivamente, fino ad azzerarsi dai 26.000 euro in poi. Per il lavoratore, di fatto non cambia nulla rispetto allo scorso anno. Nel 2015, infatti, il “bonus” ha solo cambiato vestito. Mentre nel 2014 era stato definito, appunto, bonus o credito a vantaggio dei lavoratori in possesso di determinati requisiti, dal 2015, gli 80 euro sono inseriti in busta paga sotto forma di detrazione. Così, quest’anno, gli 80 euro in busta figurano come una minore entrata per lo Stato, non più come una maggiore spesa come avveniva nel 2014.

Come calcolare il reddito complessivo?

Il parametro di riferimento è, come abbiamo visto, il “reddito complessivo”. Ma da cosa è formato? Gli elementi che concorrono a determinarlo sono: redditi di lavoro dipendente o assimilati; i premi di risultato, i compensi percepiti dai lavoratori soci delle cooperative; indennità e compensi percepiti a carico di terzi dai lavoratori dipendenti per incarichi svolti in relazione a tale qualità; somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio; redditi derivanti da rapporti di co.co.co; prestazioni pensionistiche comunque erogate, dai fondi di previdenza complementare ed infine i compensi per i lavori socialmente utili.

Per info http://www.solidarietaveneto.it/