Assegno disoccupazione per i contratti a progetto

Il decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216 (il cosiddetto decreto “milleproroghe”) ha prorogato per il 2012 l’indennità una tantum per i collaboratori a progetto che hanno perso il lavoro. La norma del decreto che prevede la proroga si limita ad individuare il limite di spesa annuo di 13 milioni di euro senza modificare i requisiti di accesso e senza allargare la platea di lavoratori aventi diritto all’indennità.

Per quanto riguarda i criteri di accesso alla misura ovvero:

• avere svolto la propria attività esclusivamente per un unico committente (la monocommittenza si riferisce all’ultimo rapporto di lavoro per il quale si è verificato l’evento di fine lavoro);
  • avere guadagnato nell’anno precedente fra i 5.000 e i 20.000 euro;
  • avere almeno 3 mesi di versamenti contributivi nella Gestione separata Inps nell’anno precedente e almeno 1 mese nell’anno in corso;
  • non avere un contratto di lavoro da almeno due mesi.

È quindi possibile per i lavoratori che rientrano nei requisiti elencati sopra presentare domanda di indennità.

Coloro che sono interessati possono recarsi direttamente presso la Felsa Cisl Verona per ricevere l’assistenza necessaria.