Incidenti sul lavoro, presidio e sciopero Filca

Il 14 aprile u.s., in un gravissimo incidente sul lavoro sono stati coinvolti, a Carrara, quattro lavoratori, due dei quali sono morti e due sono rimasti feriti.
Dal 2010 ad oggi hanno perso la vita sul posto di lavoro 29 lavoratori, nel 2016 sono già 4 le vittime. In particolare, a Carrara, negli ultimi sette mesi si sono registrati 5 infortuni mortali.
Al fine di esprimere tutto il nostro sdegno ed indignazione e per determinare condizioni di pieno rispetto delle normative esistenti, la Filca Cisl di Verona assieme alle altre organizzazioni sindacali indicono unitariamente per il 28 aprile ore 10 un presidio in piazza Dante e una giornata di sciopero in tutto il territorio nazionale.
Al di là degli infortuni che ancora sfuggono dalle casistiche di prevedibilità, è necessario introdurre procedure particolari che possano selezionare, nel settore, solo quelle aziende con comprovate capacità economiche, professionali e in grado di garantire la massima sicurezza nei posti di lavoro.
Inoltre, sono necessari maggiori e diffusi controlli sul rispetto delle regole attuali e pertanto chiediamo, a quanti hanno pubbliche responsabilità, di rendere più stringenti tutte le misure opportune per rendere sicuro il lavoro e per revocare le concessioni alle aziende che non le rispettano.

verona