Formazione gratuita – MI SCOPRO IN PROFESSIONI ALTRE – ED. 2

Descrizione del corso:

Il corso intende coinvolgere i discenti sul tema del “family care” che grava in modo decisamente sproporzionato sulle spalle delle donne. Il punto di partenza sarà la fotografia della situazione attuale del mercato del lavoro dove le donne hanno un tasso di occupazione più basso e che, anche a parità di istruzione, progrediscono meno in carriera. Partendo dai dati statistici e dalle osservazioni del gruppo sulle testimonianze condivise, si svilupperanno in maniera induttiva competenze utili all’acquisizione di una nuova presa di coscienza e una nuova prospettiva, libera da stereotipi di genere, sottolineando anche l’importanza dell’utilizzo di un linguaggio inclusivo e non discriminatorio.

Destinatari:

10 persone disoccupate, con particolare attenzione al target femminile e giovane.

Durata e sede del corso:

Il corso dura 10 ore, presso il Centro Servizi CISL (CSC) S.r.l. in Lungadige Galtarossa, 22 – 37133 Verona, nelle giornate di venerdì 31 maggio e mercoledì 12 giugno 2024. Per partecipare al percorso formativo è necessario superare un processo di selezione che prevede un colloquio di valutazione della motivazione individuale.

Data di selezione:

22/05/2024 dalle ore 9:30 al Centro Servizi Cisl (CSC) S.r.l. in Lungadige Galtarossa, 22 – 37133 Verona. La selezione avverrà tramite incontri individuali e si baserà sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio motivazionale. I candidati saranno contattati a conferma della ricezione della documentazione sotto specificata previa verifica della completezza della stessa e per fissare l’orario della selezione. Si segnala che la selezione dei partecipanti e l’accesso all’iniziativa avverranno nel rispetto del principio di non discriminazione secondo quanto previsto dall’art. 7 del Reg. UE 1303/2013.

Data termine candidatura:

entro il 20/05/2024 ore 13:00.

Come candidarsi:

Per l’iscrizione alla selezione è necessario scaricare la domanda di partecipazione e inviarla via e-mail in formato pdf o jpg all’indirizzo formazione.vr@cislverona.it entro lunedì 20/05/2024 alle ore 13:00 completa in ogni parte assieme a tutti gli allegati di seguito precisati.

Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione

• status occupazionale (DID ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale);
  • attestato del proprio titolo di studio;
  • curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679):
  • fotocopia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità; fotocopia fronte/retro del codice fiscale;
  • permesso di soggiorno in corso di validità (per candidati stranieri che provengono da paesi non UE).

Le persone selezionate si rimettono all’insindacabile giudizio della commissione di selezione, la quale si impegnerà alla stesura delle graduatorie di ammissione ai percorsi previsti dal progetto che verranno pubblicate sul sito www.cislverona.it, inoltrate al soggetto capofila Lavoro & Società e successivamente alla Sezione Lavoro della Regione Veneto.

Per informazioni: telefono 045.8096976; e-mail: formazione.vr@cislverona.it

LEGGI IL BANDO COMPLETO

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

G.E.C.O. Gender Equality, Cambiamento e Occupazione: una nuova cultura per le pari opportunità

Il progetto G.E.C.O. si focalizza sulla tematica dell’occupazione delle giovani donne, andando ad intervenire sulle questioni più significative rispetto alla parità di genere: lotta agli stereotipi e alla discriminazione basata sul genere, la partecipazione equilibrata al mercato del lavoro e l’equilibrio tra vita professionale e vita privata.

Intervento: FAGG – Formazione in aula di gruppo – cod. corso 4363/10516334-044/652/DEC/23

Finanziato dal PR Veneto FSE+ 2021-2027 – Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria – Direzione Lavoro, per un importo di 392.500,00€ -Dgr. 1522 del 29 novembre 2022 “P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE” – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico c) Decreto approvazione n. 652 del 22 giugno 2023

SCARICA LA LOCANDINA