Primo Maggio: Lavoro, Pace, Legalità

Cgil, Cisl e Uil, per il Primo Maggio, organizzano a Verona l’evento che che si svolgerà in Piazza Bra, davanti a Palazzo Barbieri dalle ore 10 alle ore 12, che avrà come tema “Pace, del Lavoro e della Legalità”.

Tutte le forze sociali, le associazioni, le persone possono aderire al nostro Manifesto:

Primo Maggio 2017

Per la Pace, il Lavoro, la Legalità

Manifesto Aperto all’adesione di tutte le forze sociali, le associazioni, le persone che intendono condividere i valori della Pace, del Lavoro e della Legalità.

In un tempo in cui si ritiene che la violenza debba essere sconfitta solo con la violenza, riteniamo che la guerra possa essere sconfitta solo con la pace, con la giustizia sociale, con un’equa redistribuzione delle risorse del pianeta nel rispetto dell’ambiente.

Riteniamo che le guerre sono il frutto di ingiustizie sociali, di interessi economici diretti per chi fabbrica o commercia in armamenti o indiretti per ricostruire, colonizzare, ristabilire equilibri economici a proprio interesse. Viviamo un tempo di pace finta, fatta di continue guerre sparse per il pianete, di atti di terrorismo e di escalation pericolosi.

Il lavoro giusto, il lavoro come realizzazione della persona, il lavoro partecipato, il lavoro per tutti, il lavoro progetto di vita, il lavoro dignitoso, il lavoro che non ammala, che non uccide, il lavoro pagato per il suo valore.

Il lavoro come elemento di sviluppo della democrazia è un valore indispensabile per la società e rende gli uomini liberi nel gestire le proprie scelte di vita, gli orientamenti politici, religiosi e crea i presupposti per lo sviluppo culturale delle persone.

La legalità contro il crimine, contro ogni forma di mafia, per un’economia per la persone, per il rispetto della natura, contro gli interessi di pochi a scapito della collettività.

Per dire no alle infiltrazioni della criminalità organizzata sul nostro territorio, per dire no alla paura nel denunciare ogni elemento che possa ricondurre ad azioni mafiose.

Per un primo maggio solidale, responsabile, di denuncia, di proposta, di partecipazione questo manifesto chiede l’adesione di gruppi, di persone, di associazioni che ritengono che i valori della pace, del lavoro e della legalità siano elementi primari per una società civile, giusta, democratica.

Invitiamo ad aderire con una firma e di partecipare ad un presidio Lunedì mattina, primo maggio, in piazza dei Signori dalle ore 10 alle 12.

Come aderire

Per aderire basta sottoscrivere il documento ed inviarlo a m.morandi@cisl.it
Il documento verrà presentato nel corso dell’evento, pertanto chiediamo ai/alle rappresentanti delle organizzazioni aderenti la disponibilità ad un breve intervento.