Praticare legalità per costruire giustizia sociale

La legalità è un’esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana, la costruzione del bene comune e la giustizia sociale.

L’autentica legalità trova la sua motivazione radicale nella moralità dell’essere umano e la condizione primaria per uno sviluppo del senso della legalità è la presenza di un vivo senso dell’etica, come dimensione fondamentale e irrinunciabile della persona.

Oggi siamo chiamati a confrontarci con una realtà in cui la parola legalità, usata e abusata da molti, riesce ad essere faticosamente presente nel nostro quotidiano. In particolare a Verona, città e provincia ricca di denaro, risulta preoccupante il fenomeno dell’inquinamento criminale del nostro tessuto commerciale, finanziario e produttivo, come testimoniano inchieste della magistratura e interdittive antimafia.

La sola attività repressiva, pur necessaria, non è sufficiente. Si deve rafforzare l’azione di prevenzione. Per questo come soggetti, operanti nel mondo del lavoro, della scuola e nella società, vogliamo contribuire, in un dialogo costante e trasparente con le istituzioni, a favorire l’emersione di fatti e situazioni criminali e illegali, a bandire ogni forma di violenza, a dare voce e visibilità alle fasce più deboli ed in difficoltà della popolazione, per rendere concreta e non solo proclamatal’affermazione dei diritti.

Vorremmo evitare che il dibattito politico finisse con il rallentare l’iter di approvazione di leggi di civiltà e legalità. È indispensabile che il Governo, il Parlamento e gli Enti Locali pongano nei primi punti dell’agenda politica provvedimenti riguardanti la prevenzione e il contrasto alle mafie, alla corruzione e all’evasione fiscale.

È necessario diffondere la convinzione che il rispetto delle leggi e della giustizia è fonte di garanzia e di convenienza per tutte e tutti.

Tutto questo nella consapevolezza che, come cittadine e cittadini, è un nostro obbligo interrogarci costantemente sulla giustizia, per preservare, ricostruire o innovare spazi di legittimità che non sempre trovano piene risposte nel sistema legale.

Senza legalità non vi possono essere giustizia, sicurezza, un’economia sana e fertile di benessere per tutte e tutti. Per questo abbiamo deciso di unire le nostre forze e di impegnarci per contribuire a costruire un sistema sociale, politico, economico e culturale che sia in grado di prevenire e di contrastare i possibili condizionamenti che minacciano il nostro territorio e la
nostra economia.