Percorso di Upskilling per Tecnico della manutenzione di macchine, impianti e sistemi di automazione per l’Industria 4.0


Il presente percorso di Upskilling mira a fornire a 8 partecipanti le competenze, conoscenze ed abilità per ricoprire la figura aziendale di tecnico della manutenzione di macchine, impianti e sistemi di automazione e si configura come un intervento integrato tra formazione, orientamento e coaching.

Sarà strutturato in 120 ore di cui:

2 ore di Orientamento individuale di I Livello
8 ore di Orientamento di II Livello di gruppo
90 ore di formazione per l’aggiornamento professionale
12 ore di coaching di gruppo
8 ore di coaching individuale
Durante l’intero percorso sono previste anche attività di accompagnamento al lavoro, finalizzate a sostenere i partecipanti nell’inserimento/reinserimento lavorativo.

Periodo e sede di svolgimento

La durata del percorso sarà di circa 4 mesi a partire da dicembre 2020. Per le attività formative che potranno svolgersi in presenza, la sede di svolgimento sarà Verona. Il resto della formazione teorica e consulenziale potrà essere svolta a distanza in modalità sincrona tramite l’utilizzo di una piattaforma informatica.

Chi può partecipare

8 persone di ambo sessi disoccupate, inoccupate o inattive, residenti o domiciliate nel territorio della Regione Veneto che abbiano compiuto 30 anni di età.

Come iscriversi

Per l’iscrizione alla selezione è necessario scaricare la domanda di partecipazione ed inviarla via e-mail in formato pdf o jpg all’indirizzo: formazione.vr@cislverona.it  completa in ogni parte, assieme a tutti gli allegati riportati nel bando entro il 08/12/2020.

I colloqui di selezione si svolgeranno il giorno 09/12/2020 dalle 13:30. I candidati saranno contattati a conferma della ricezione della documentazione previa verifica della completezza della stessa.

In fase di selezione, verranno ritenuti premianti le seguenti caratteristiche: titolo di studio attinente il settore della meccanica e/o l’esperienza pregressa nell’area specificata. A parità di punteggio saranno privilegiati gli utenti di età superiore ai 54 anni.

Costi e benefici

L’attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente.

Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione.

Per tutti i dettagli riguardo al percorso si rimanda al Bando di selezione.

Esito delle selezioni

Scarica la graduatoria delle selezioni del percorso formativo.

Per scaricare la scheda di progetto clicca qui


2024 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona