La (s)fiducia nei sistemi bancari, convegno di Adiconsum

Adiconsum Verona organizza il Convegno Risparmio tradito e lavoro bancario che fa parte del progetto cofinanziato dalla Camera di Commercio di Verona Consumo e risparmio partecipato.

Risparmiatori indotti dalle loro banche ad effettuare investimenti rivelatisi fallimentari, questo il risparmio è il “riparmio tradito” che è anche il focus della ricerca voluta da Adiconsum, per comprendere questo fenomeno facendo luce sulle pressioni commerciali che subisce il risparmiatore, ma anche il lavoratore di banca.

Il lavoro bancario, infatti, negli ultimi anni è profondamente cambiato perchè l’economia neoliberista spinge a raggiungere la massimizzazione del profitto prima dell’umano. I risparmiatori traditi rinfacciano alle figure di fiducia all’interno degli Istituti bancari comportamenti irresponsabili e amorali; questi, d’altro canto, si sentono a loro volta vittime di un sistema finanziario e lavorativo violento.

La ricerca fa emergere tre assi interpretativi: il cambiamento del sistema capitalistico, il ruolo che le banche hanno assunto in questo cambiamento, il ridisegno del rapporto fiduciario che ha caratterizzato la relazione fra banca, territorio, risparmiatore e lavoratore bancario.
Serve un confronto per la costruzione di un nuovo patto tra cittadinanza e lavoro: come ricostruire la fiducia tradita, rinsaldare patti virtuosi capaci di ridare vigore al tessuto sociale e alla sua economia.

I lavori saranno introdotti dal segretario generale Cisl Verona Massimo Castellani e parteciperà anche la segretaria generale di First Cisl Verona (settore bancario e assicurativo) Rosaria Di Martino per presentare l’iniziativa Adesso banca!

Quando: giovedì 24 gennaio 2019

Dove: Università di Verona, Polo Santa Marta  (Aula SMT.11)