Riapertura selezioni n.7 partecipanti: Percorso di Work Experience – Operatore macchine a controllo numerico

RIAPERTURA SELEZIONI PER n. 7 PARTECIPANTI dal 05/05/2023 al 19/05/2023

Apiservizi S.r.l. promuove un percorso di Work Experience nell’ambito della D.G.R. 1321/2022 rivolto ad adulti over 30 per il profilo di Operatore macchine a controllo numerico.

Progetto approvato con DDR n. 30 del 18 gennaio 2023.

Obiettivi del percorso

Il presente percorso mira a fornire a 12 partecipanti conoscenze, competenze ed abilità appartenenti al profilo professionale della Regione del Veneto di Operatore macchine a controllo numerico. Questa figura professionale si occupa della lavorazione di pezzi meccanici con l’utilizzo di macchine a controllo numerico, in conformità con i disegni di riferimento o a campioni e secondo gli standard richiesti. È in grado di attrezzare la macchina utensile, di effettuarne la messa a punto, realizzare la produzione secondo gli standard richiesti ed effettuare la manutenzione della macchina a controllo numerico.

Articolazione didattica del percorso

Il percorso è strutturato in 662 ore di cui:

• 4 ore di Orientamento al ruolo individuale
  • 2 ore di Orientamento di gruppo
  • 24 ore di formazione per le competenze green
  • 144 ore di formazione professionalizzante
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio in un’azienda partner del progetto
  • 6 ore di accompagnamento al tirocinio
  • 2 ore di valutazione degli apprendimenti

Gli interventi si articoleranno in maniera complementare al fine di fornire ai destinatari un adeguato set di competenze che gli consenta di ricoprire il ruolo in esito al percorso.

In particolare, durante la formazione verranno affrontati i seguenti contenuti, sia in modalità teoriche che in forma laboratoriale:

• Introduzione alla lean production
  • Strumenti di lean production anche in ottica green
  • Preparazione e manutenzione ordinaria della macchina utensile CNC
  • Lettura disegno tecnico
  • Conformità e sicurezza
  • Realizzare l’attrezzaggio delle macchine utensili CNC
  • Eseguire lavorazioni su macchine utensili CNC
  • Montaggio e assemblaggio con macchine CNC
  • Adeguamento e aggiustaggio con macchine CNC
  • Verificare fasi di lavorazione della macchina utensile CNC

Il tirocinio, che verrà realizzato presso un’azienda della provincia veronese, consentirà ai partecipanti di affinare le proprie competenze tecnico professionali e sperimentarle in un contesto organizzativo reale. Il tirocinante sarà accompagnato lungo tutto il percorso (sono previste 6 ore di accompagnamento) dal tutor che supervisionerà l’esperienza garantendo il raggiungimento degli obiettivi previsti da progetto formativo, relazionandosi anche col tutor aziendale.

Al termine del percorso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Avvio delle attività: lunedì 22 maggio 2023

Sedi di svolgimento attività:

– Apindustria Confimi Verona, Via Albere 21, 37138 Verona.

– Fondazione San Gaetano Centro Servizi Formativi, Via Zampieri, 37047 San Bonifacio.

Destinatari e requisiti di ammissione

Possono partecipare al percorso di Work Experience N.7 i soggetti disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale, che abbiano compiuto il trentesimo anno di età al momento delle selezioni.

Per l’iscrizione alle seconde selezioni prevista il 19 maggio 2023 alle ore 9:30 in Fondazione San Gaetano Via Don P. Zampieri, 11 37047 San Bonifacio (VR), è necessario rispondere via e-mail con gli allegati specificati nella locandina in formato pdf o jpg all’indirizzo formazione.vr@cislverona.it entro 18/05/2023 alle ore 13:00.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI