Corso di formazione per Colf/Badanti con finanziamento Ebincolf

Il Corso di formazione, promosso da Fisascat Verona con il contributo di Ebincolf (Ente Bilaterale Nazionale del Comparto Datori di Lavoro Collaboratori Familiari) risponde alle esigenze espresse dalle famiglie del territorio dell’est veronese che accusano la difficile reperibilità di personale qualificato a svolgere un corretto servizio di assistenza domiciliare ad anziani e/o persone con diverse abilità.

Obiettivo del corso è fornire a chi intende avvicinarsi alla professione di assistente familiare e a coloro che già lavorano nel settore gli strumenti necessari a sostenere e vigilare nel proprio domicilio le persona in cura.

Articolazione del corso

Il Percorso formativo sarà strutturato attraverso un programma con argomenti, obiettivi e competenze da acquisire stabiliti da EBINCOLF e che, in sintesi, prevede i seguenti argomenti:

• Organizzazione e gestione della casa
  • Preparazione pasti (laboratorio di cucina locale)
  • Sicurezza e contratto di lavoro
  • Gestione delle emergenze
  • Tecniche di comunicazione e relazione con l’assistito
  • Igiene dell’assistito
  • I servizi del territorio

Oltre alle nozioni specifiche della mansione verrà data particolare importanza alle competenze trasversali necessarie per lo svolgimento dei compiti come la capacità di ascolto, di mediazione tra la famiglia e l’assistito e la gestione dello stress.

Tutte le materie d’insegnamento sono seguite da professionisti con adeguata preparazione e titolo e all’allievo/a che supera l’80% della formazione verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso. I/le partecipanti potranno anche richiedere la Certificazione delle Competenze a EBINCOLF secondo i criteri definiti dall’ente bilaterale finanziatore.

Chi può partecipare

Persone occupate o disoccupate con regolare permesso di soggiorno.

Sede e durata

Sede della formazione: Comune di San Bonifacio (VR).

Il corso, della durata di 64 ore, si svolgerà in orario misto (mattina o pomeriggio) dal lunedì al sabato per 2 o 3 mezze giornate a settimana. Per la partecipazione al corso in presenza e l’accesso alle sale di formazione, in coerenza con quanto indicato dalla normativa in vigore per il contrasto del Covid-19, sarà necessario esibire il Green Pass in corso di validità.

Per l’iscrizione alla formazione è necessario scaricare la domanda di partecipazione ed inviarla via e-mail in formato pdf o jpg all’indirizzo: formazione.vr@cislverona.it completa in ogni parte, assieme a una copia del documento di identità e del permesso di soggiorno in corso di validità (per cittadini extra UE) entro lunedì 28/02/22 alle 12.00.

Scarica la locandina pubblicitaria.