Esito positivo progetto “Marketing e vendita green per il reinserimento lavorativo”

Si è concluso con successo il progetto 809/1/2/840/2015 “Marketing e vendita green per il reinserimento lavorativo” finanziato dalla Regione Veneto con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo il cui capofila è stato il CFP Istituto Canossiano Filiale Casa Madre Fdcc che è stato avviato alla fine ottobre 2015.

Il progetto ha previsto la realizzazione di percorsi di politica attiva incentrati principalmente su due interventi formativi di aula, integrati con interventi di accompagnamento (per 18 persone) o tirocini finalizzati al reinserimento lavorativo (per 4 persone).

Il progetto ha visto la partecipazione di 22 persone (13 nell’intervento di “Competenze nell’ambito delle vendite dei prodotti biologici” e 9 nell’intervento di “Strategie di Marketing per la Green Economy”), tutti in possesso dei requisiti richiesti: in disoccupazione di lunga durata o in mobilità, disoccupati Over 50 anni oppure persone che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

Uno dei risultati conseguiti immediatamente percepibile dai dati raccolti è l’elevata percentuale di frequenza. In generale si è rilevata una buona soddisfazione da parte degli utenti che si sono dimostrati molto motivati e coinvolti in entrambi i percorsi formativi, evidenziando interesse per i contenuti proposti e apprezzamento per la professionalità del personale docente coinvolto. Dal punto di vista delle attività dei servizi al lavoro, che in questo percorso si è realizzata con l’attività di ricerca attiva, gli utenti hanno particolarmente apprezzato l’efficacia dell’azione, infatti a seguito del percorso sono avvenuti dei ricollocamenti. Per maggiori approfondimenti si invita a prendere visione dell’allegata locandina.

Scarica documento