Disoccupazione, ci sono novità

L’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ha dato le indicazioni operative per rilasciare la Dichiarazione di immediata disponibilità (DID).

La DID è l’atto con cui una persona senza occupazione si rivolge al servizio per l’impiego per cercare un nuovo lavoro e, dal primo dicembre, si sarà considerati in stato di disoccupazione solo dopo il rilascio della DID attraverso il portale ANPAL.

La persona disoccupata, infatti, dovrà dichiarare la propria immediata disponibilità a svolgere un’attività lavorativa e la partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego.

Cosa accade

Con la presentazione della DID, si  prenota un appuntamento presso un centro per l’impiego per analizzare i propri punti di forza e debolezza e per stipulare un patto di servizio personalizzato, trovando un percorso per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Come fare

La DID può essere presentata sul portale Anpal (già durante il periodo di preavviso) anche dai lavoratori dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento. Basta registrarsi all’area riservata inserendo username e password e selezionando Dichiarazione di immediata disponibilità.