CORSO GRATUITO PER DIVENTARE ASSISTENTE FAMILIARE IN PARTENZA

Il corso di 76 ore di formazione gratuito, in partenza a Novembre, per diventare assistente familiare organizzato in collaborazione con Cisl Verona è stato illustrato ieri in conferenza stampa.

Il corso verrà presentato  a cittadine e cittadini residenti o domiciliate nel Comune di Verona martedì 4 ottobre, dalle 15 alle 17 al Servizio Promozione Lavoro del Comune di Verona in via Macello, 5.

L’incontro di presentazione, rivolto ai residenti o domiciliati nel Comune di Verona interessati a formarsi e lavorare nell’ambito della cura domiciliare di persone anziane e disabili, è gratuito, con un massimo di partecipanti selezionati in ordine di iscrizione. È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

Per iscriversi all’incontro di presentazione è necessario inviare una mail all’indirizzo lavoro@comune.verona.it indicando nell’oggetto “Richiesta partecipazione evento 4 ottobre” e inserendo nome e cognome, codice fiscale, recapito telefonico e comune di residenza entro lunedì 3 ottobre.

Colf e badanti sono figure sempre più fondamentali e presenti nelle nostre famiglie, spesso però non in possesso delle dovute competenze tecniche per la cura della casa e della persona, ma anche spesso non regolarizzate. Nel modulo base si affronteranno argomenti come l’alimentazione, con laboratorio pratico di cucina, igiene della persona e dell’ambiente, cura della persona parzialmente o totalmente non autosufficiente, diritti e doveri del lavoro domestico, orientamento alla professione e ai servizi. Il modulo di approfondimento invece tratterà temi legati alle persone fragili da assistire come l’Alzheimer e demenze. Al termine del corso sarà rilasciato attestato riconosciuto Ebincolf, Ente Bilaterale Nazionale del Comparto di Datori di Lavoro e dei Collaboratori Familiari.

Tutte le informazioni sulla presentazione del corso di formazione per assistenti familiari gratuito sul sito del Comune di Verona:  https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=82456

Guarda il video della conferenza stampa con l’assessore al Lavoro Michele Bertucco, la Responsabile Settore Lavoro di Energie Sociali Coop. Sociale Onlus Francesca Comparotto, il segretario della categoria FISASCAT Giosuè Rossi, Marcella Lo Cicero dell’Area formazione del Centro Servizi CISL e la responsabile Servizio Promozione Lavoro del Comune di Verona Miriam Salardi.