Corso gratuito per imparare ad usare il computer

Staff Agenzia per il Lavoro e Cisl Veneto Servizi organizzano un corso gratuito di informatica base.

Chi può partecipare?

Destinatarie di questa azione formativa sono persone disoccupate, inoccupate, cassaintegrate o in mobilità oppure impiegate part-time con un contratto di max 20 ore/sett. disponibili a missioni in somministrazione.

I/le partecipanti che avranno frequentato il corso per almeno il 70% della sua durata conseguiranno un Attestato di Frequenza.

Dove e quando

Il corso si svolgerà dal 25/09/2017  al 06/10/2017, la mattina dalle 9.00 alle 13.00 (40 ore complessive), presso il laboratorio informatico della sede Cisl di Verona (L.ge Galtarossa, 22/D).

Potranno partecipare al massimo 20 persone.

Come fare per iscriversi

Per iscriversi è necessario presentarsi all’ufficio Formazione della Cisl di Verona (tel. 045 8096976), dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 14.30.

Le iscrizioni sono aperte dal 04/09/2017 al 15/09/2017 (compreso).

Cosa si imparerà al corso?

Ecco il programma

Modulo 1 (8 ore) – Introduzione al mondo informatico: Windows e internet
Nozioni su come sia fatto un computer: hardware e software; caratteristiche delle periferiche.
Lo schermo di Windows: desktop, icone, mouse, risorse del computer.
Lavorare con Windows: organizzazione dei documenti; i dischi; personalizzazione dell’ambiente di lavoro.
Internet: navigazione sui siti Web; l’uso di Internet Explorer; gli strumenti di ricerca; la posta elettronica. Panoramica sulle applicazioni.
Cultura generale: virus e sicurezza dati, applicazioni multimediali. Le reti.

Modulo 2 (12 ore) – WORD
Tecniche di selezione e modifica dei testi: formato carattere, formato paragrafo, tabulazioni e righello, bordi e sfondi, elenchi puntati e numerati, tabelle, formato del documento, controllo ortografico. Stili. Modelli. Trova e sostituisci.
Stampare un documento e grafica nei documenti. Personalizzazione dell’ambiente di lavoro.

Modulo 3 (20 ore) – EXCEL
I fogli elettronici: concetti di base. Ambiente di lavoro di Excel. I riferimenti di cella. Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule.
I valori di errore.
Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro.
Le funzioni.
Operazioni con il mouse e la tastiera e stampa.
Prove pratiche su PC.

Per saperne di più, scarica il volantino