Corso Gratuito: Baby Sitter Qualificata/o

COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI PER LA CURA DELL’INFANZIA

nell’ambito della DGR. 702 del 14/05/2013

Obiettivi del corso

Il percorso formativo si propone di riqualificare i destinatari degli interventi di politica attiva trasmettendo conoscenze, abilità e competenze necessarie per svolgere in maniera professionale il lavoro di babysitter. L’obiettivo è fornire un’adeguata preparazione in ambito psico-pedagogico per poter realizzare degli interventieducativi in grado di garantire il benessere psicofisico sia del bambino che della famiglia.Si forniranno strumentie nozioni per favorire e stimolare il gioco e la creatività nei bambini e infine conoscenze di base sulla prevenzionedegli incidenti e le modalità di intervento in caso di emergenzaDestinatari.

Il corso è rivolto a residenti/domiciliati in Veneto rientranti in una delle seguenti categorie:

• Disoccupati da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se giovani (giovani: 18—25 anni, 29 anni compiuti selaureati);
  • Lavoratori iscritti alle liste di mobilità (ex. Legge n. 223/1991 e n. 236/1993) e mobilità in deroga, di imprese aventi unità produttive ubicate in Veneto;
  • Lavoratori sospesi con almeno 6 mesi di sospensione in CIGS E CIG in deroga a zero ora, provenienti da imprese aventi unità produttive ubicate in Veneto.

Ai/alle cittadini/e di origine straniera è richiesta buona conoscenza della lingua italiana.

Durata e sede di svolgimento

Il percorso d’aula avrà una durata di circa 200 ore e si svolgerà a Verona, presso Enac, in via Rosmini 10.

La fase di stage potrà durare dai 2 ai 4 mesi. L’avvio del corso è previsto per metà maggio 2014.

Struttura del percorso

Il percorso si svilupperà in 3 tipologie di attività:

• formazione teorico/pratica in aula della durata di 200 ore;
  • tirocinio di durata variabile a seconda delle esigenze del partner aziendale (minimo 2 massimo 4 mesi);
  • accompagnamento al lavoro della durata di 35 ore (il percorso sarà individualizzato in base alle esigenze di ogni singolo corsista).

La partecipazione è gratuita e, qualora il partecipante non percepisse alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza di 3 euro ora per le ore effettive svolte e al raggiungimento di almeno il70% del monte ore complessivo del percorso.

L’indennità sarà pari a 6 euro nel caso di ISEE ≤ 20.000 euro.

Domanda di ammissione

Gli/le aspiranti partecipanti dovranno presentare domanda di ammissione compilando l’apposito moduloscaricabile dal sito verona.enaclab.org.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 24 marzo2014 esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo formazione.vr@enac.org, complete di tutta la documentazione richiesta.

Le selezioni (colloquio motivazionale) si svolgeranno il giorno 26 marzo 2014, a partire dalle ore 9.00 presso la sede Enac, via Rosmini 10, Verona.

Scarica Volantino