Contributo Regionale per ragazzi orfani di un genitore

La Regione Veneto prevede un contributo a favore delle famiglie con figli/e a carico che non hanno concluso l’obbligo scolastico* e che sono rimasti orfani di un genitore.

*(“…L’istruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni ….” “L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età)

Requisiti per chiedere il contributo

Il nucleo familiare dovrà presentare il calcolo Isee, che non dovrà essere superiore a 20.000 euro.

Per la stesura della graduatoria, saranno inoltre tenuti in considerazione (oltre all’Isee) altri parametri come il numero di figli a carico che non hanno ancora concluso l’obbligo scolastico, la presenza di figli non autosufficienti ai sensi della L.104/1992, art.3, comma 3, il numero di anni di residenza nel Veneto.

Scadenze

La persona interessata deve compilare ed inviare (o consegnare) la domanda al Comune di residenza entro le ore 13 del 10 ottobre 2017

Come può aiutarti il Caf Cisl

Il Caf Cisl è a disposizione per il calcolo Isee, il servizio è gratuito, basta chiamare il n. 045 8096027 per un appuntamento.

Per la presentazione della domanda, sarà poi necessario rivolgersi personalmente al proprio Comune di residenza.

Materiale utile

Allegato A – testo del bando