Come fare per richiedere il Bonus mamma domani di 800 euro

Dal 4 maggio 2017 è possibile presentare la domanda per richiedere il Bonus mamma domani di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore, corrisposto direttamente dall’INPS in un’unica soluzione.

In fase di presentazione della domanda è necessario specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio:

• compimento del settimo mese di gravidanza
  • nascita, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza
  • adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva
  • affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza o affidamento preadottivo internazionale

Termini di presentazione

La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi della nascita, adozione o affidamento, esclusivamente online tramite:

• servizio on line Inps
  • Patronati
  • Contact center Integrato al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.

Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017 al 4 maggio 2017 il termine di un anno per la presentazione della domanda telematica decorre dal 4 maggio.

Cosa serve?

La circolare INPS 28 aprile 2017, n. 78 contiene le istruzioni dettagliate per presentare la domanda e l’elenco della documentazione necessaria.

Il Patronato Inas Cisl è a disposizione per informazioni e assistenza.