Il ricorso ai voucher: profili delle aziende e dei lavoratori

“Il ricorso ai voucher: profili delle aziende e dei lavoratori” è il titolo del convegno promosso ieri da Regione del Veneto, Veneto Lavoro e Inps presso Palazzo Grandi Stazioni.

Il Veneto è la seconda regione in Italia per numero di voucher venduti, 15 milioni nel 2015 su un totale di 115 milioni di buoni lavoro staccati in tutta Italia. Introdotto con l’obiettivo di contrastare il lavoro “sommerso” e di assicurare le minime tutele previdenziali e assicurative a prestazioni lavorative di tipo occasionale, il voucher è la modalità di pagamento del lavoro accessorio, inizialmente applicato soprattutto nel settore agricolo e oggi diffuso in molti altri settori quali commercio, edilizia e terziario.

Il convegno ha rappresentato l’occasione per tracciare i contorni del fenomeno “voucher”, analizzando le cause che negli ultimi anni ne hanno determinato una diffusione sempre maggiore in tutti i settori produttivi e delinenando il profilo delle aziende e dei lavoratori coinvolti.

Durante l’incontro, inoltre, il Dirigente dell’Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro, Bruno Anastasia, e il Ricercatore del coordinamento generale statistico attuariale dell’Inps, Saverio Bombelli, hanno presentato la ricerca “Il lavoro accessorio 2008-2015”, con tutti i dati sull’utilizzo dei voucher in Veneto e in Italia.

Qui link con i materiali https://www.venetolavoro.it/contributi-e-ricerche