Report 2019 sul mercato del lavoro a Verona

Ecco il Report statistico Il mercato del lavoro in provincia di Verona – Situazione occupazionale e principali caratteristiche della domanda di lavoro curato da Veneto Lavoro per Cisl Verona e che prende in considerazione il primo semestre 2019 (con aggiornamento al 3° trimestre 2019).

Anche nel terzo trimestre del 2019 è confermato il rallentamento complessivo del lavoro dipendente già rilevato nei mesi precedenti: calano le assunzioni (-7%) ed il saldo del trimestre, positivo per circa 5.200 unità, è inferiore rispetto all’anno precedente.

I risultati positivi sono trainati dalle ottime performance del tempo indeterminato (+15% le assunzioni, +24% le trasformazioni ed un saldo positivo di oltre 2mila unità). In calo il ricorso al lavoro somministrato (-19%) ed al tempo determinato (-8%).

Per quanto riguarda le altre tipologie contrattuali: continua la crescita del lavoro intermittente (+10% le assunzioni); crescono le nuove attivazioni di lavoro parasubordinato (+9%) ma il saldo rimane negativo; stabili i tirocini.

Scarica il report completo