Prove di futuro, ciclo di incontri sulle Economie diverse

Prove di futuro.  Pedagogia, senso del lavoro e scelte di vita è un ciclo di incontri realizzato da TiLT/Territori in Libera Transizione (un gruppo di ricerca dell’Università di Verona), Adiconsum Verona e Monastero del Bene Comune.

E’ pensato come un luogo di scambio: di ricerche, di riflessioni e di immaginari generati dalla frequentazione dei movimenti sociali e politici che nell’ultimo decennio hanno avviato pratiche di vita post umane ed esperienze di economie diverse (solidali, di giustizia, eque, dei beni comuni …).
A fronte di un sistema economico dai tratti violenti ed alienanti, sempre più si rendono visibili nuovi modi che ripensano le esistenze, il quotidiano e il lavoro interpellando con radicalità la formazione e l’educazione. Nuove consapevolezze, stimolate da percorsi di riflessività critica o dalla crisi, portano a cambiamenti soggettivi e sociali.
Prove di futuro, al suo quinto ciclo di incontri, propone, come nelle edizioni precedenti, un dialogo aperto con le autrici e gli autori che hanno dato un contributo significativo al dibattito, con protagoniste/i delle realtà locali che da anni co-costruiscono contesti culturali e politici di riflessione e autoformazione a partire dalle pratiche quotidiane, e con le ricercatrici e i ricercatori di TiLT.
Al ciclo di incontri parteciperanno le/gli studenti dei corsi di Filosofia della formazione, di Sociologia dei processi economici e del lavoro, e di Psicologia transculturale.
Il ciclo di incontri è aperto a tutti/e. È offerto alle/agli insegnanti come opportunità formativa.

19 ottobre 2017

Senso del lavoro nelle economie diverse
con Alessandra Pigliaru (Giornalista de Il manifesto), Michele Bottari (Res Le Matonele), Giorgio Gosetti (TiLT)

9 novembre 2017