Presentazione risultati della ricerca “La violenza nei luoghi di lavoro”

Si è conclusa la ricerca promossa da Cisl Verona che ha prodotto dati quantitativi e qualitativi grazie a interviste, focus group e ad un questionario anonimo compilato da lavoratori e lavoratrici di alcune aziende veronesi che hanno aderito al Progetto Che male c’è?. La ricerca è stata realizzata dall’Università di Verona – Dipartimento Scienze Umane.

Le risultanze della ricerca La violenza nei luoghi di lavoro verranno presentate il 16 novembre 2018, alle ore 9:30, alla Biblioteca Civica di Verona (sala Farinati). L’evento è organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Verona in occasione della Giornata mondiale per la eliminazione della violenza contro le donne.

L’indagine scientifica si inserisce nel progetto attivato da Cisl (durante l’anno 2016) per dare risposte ad un fenomeno presente ma sommerso come quello delle violenze e molestie nei luoghi di lavoro. Poggia le basi sull’accordo Cgil, Cisl, Uil, Confindustria firmato a gennaio 2016 e da cui ha poi preso avvio la Campagna nazionale Cisl Together be happy at work.

Cisl Verona ha deciso di puntare sulla formazione, sulla sensibilizzazione e su campagne informative e di valorizzare quello che già esiste sul territorio, facendo rete con enti e associazioni che già si occupano del tema (es. Consigliera di parità, Centri antiviolenza). La ricerca ha permesso di definire i contorni del fenomeno delle violenze e molestie nei luoghi di lavoro a Verona.

Quando: 16 novembre 2018, alle ore 9:30

Dove: Biblioteca Civica di Verona (sala Farinati)

La partecipazione è libera e gratuita