Pubblicato il decreto attuativo sull’assegno di disoccupazione ASDI

matita calcolatrice

E’ stato pubblicato il decreto attuativo che disciplina e regolamenta l’assegno di disoccupazione ASDI, contenuto nel Jobs Act del 2015, anche se al momento non è ancora possibile inviare la domanda.

L’ASDI è concesso, nei limiti delle risorse disponibili, ai lavoratori e alle lavoratrici che possano far valere congiuntamente le seguenti condizioni:

•abbiano fruito della prestazione NASpI, per l’intera durata, entro il 31.12.2015;

•risultino ancora in stato di disoccupazione al termine del periodo di fruizione della NASpI;

•siano, al termine del periodo di fruizione della NASpI, componenti di un nucleo familiare nel quale sia presente un minore di anni 18 oppure abbiano un’età pari o superiore a 55 anni senza aver maturato i requisiti per la pensione (di vecchiaia o anticipata);

•siano in possesso di una attestazione dell’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) con un valore pari o inferiore ad € 5000;

non abbiano già usufruito dell’ASDI per un periodo pari o superiore a 6 mesi nei 12 mesi precedenti la fine dell’indennità NASpI e, comunque, non oltre un periodo pari o superiore a 24 mesi nei 5 anni precedenti il termine di fruizione della NASpI;

•abbiano sottoscritto un apposito progetto personalizzato presso il servizio per l’impiego competente.

Appena sarà pubblicata la realtiva Circolare Inps, ve ne daremo comunicazione su questo sito.