Luigi Bombieri eletto nuovo segretario regionale dei pensionati

Comunicato stampa

Luigi Bombieri (Verona) eletto nuovo segretario della Fnp Cisl del Veneto. In segreteria regionale Francesco Rorato (Treviso) e Irma Canazza (Padova).
Cambio al vertice della Fnp Veneto, la sigla dei pensionati in seno alla Cisl. Nel Consiglio generale che si è tenuto oggi a Padova il segretario generale Adolfo Berti ha comunicato le sue dimissioni anticipate rispetto alla naturale scadenza del mandato, il secondo, a novembre. Alla guida della Fnp del Veneto per il periodo 2015-2018 è stato eletto Luigi Bombieri, segretario generale della Fnp di Verona.

Berti nel suo discorso di commiato ha ricordato le principali conquiste della Fnp durante i suoi otto anni di segreteria: la legge regionale 30/2009 sulla non autosufficienza, impegno condiviso con lo Spi Cgil e la Uilp; insieme alle segreterie conferedali, il rinnovo dopo 17 anni del Piano socio sanitario regionale e la massiva e capillare attività di formazione di tutte le segreterie territoriali della Fnp, una sorta di scuola per i gruppi dirigenti, per promuovere la contrattazione sul welfare a livello locale con i sindaci del Veneto. Infine, l’eredità “fisica” rappresentata dal centro di alfabetizzazione informatica intergenerazionale. Il laboratorio, inaugurato due anni fa vicino alla sede regionale della Cisl a Mestre, è diventato un luogo di riferimento non solo per la formazione di tutto il sindacato, ma anche per le associazioni del territorio.

Appena eletto, Bombieri ha detto: «È un onore e un’emozione assumere questo incarico. Devo ringraziare Adolfo Berti: mi lascia una eredità pesante, per la sua statura politica e sindacale, il suo esempio non sarà facilmente raggiungibile». E ha indicato fra i suoi impegni quello di continuare con il lavoro di formazione e avvicinarsi di più ai soci sul fronte della comunicazione. Bombieri ha poi comunicato che intende avvalersi di una segreteria a tre per il suo mandato: il consiglio generale ha eletto quindi come segretari regionali Francesco Rorato, di Treviso, di fatto confermandogli l’incarico, e Irma Canazza, di Padova.