Manifestazione nazionale in difesa dei servizi pubblici e dei settori della conoscenza

8 novembre a Roma sarà manifestazione sul Pubblico Impiego

Invitiamo tutti a partecipare affinché la manifestazione nazionale in difesa dei servizi pubblici e dei settori della conoscenza, in programma sabato 8 novembre a Roma, sia partecipata non solo dai dipendenti pubblici e della scuola ma da tutti coloro che ritengono Scuola e Ricerca elementi fondamentali per la ripresa economica del Paese. Le categorie dei comparti dei servizi pubblici, della conoscenza e della sicurezza e soccorso di Cgil, Cisl e Uil, per la prima volta insieme per un paese moderno e socialmente attento al bene comune.

Cinque anni di tagli lineari forsennati , di blocco delle retribuzioni, il crescente ricorso al lavoro precario, le “Riforme” calate dall’alto, fatte in fretta e male, hanno messo in ginocchio il sistema scolastico e recato pregiudizio al diritto allo studio di bambini e ragazzi. Nonostante i tagli al futuro delle giovani generazioni e al welfare, la spesa pubblica continua a crescere e manca un intervento efficace sugli sprechi di denaro pubblico, che continuano ad esistere.

I dipendenti pubblici hanno pagato a caro prezzo il persistere di tale situazione, attraverso il blocco dei rinnovi Contrattuali e il mancato adeguamento delle retribuzioni, a fronte di un indiscriminato aumento dei carichi di lavoro che ha fatto risparmiare allo Stato, sulla pelle di lavoratori e lavoratrici, oltre 8 miliardi di euro in 5 anni. Non è in gioco solo il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche e soprattutto quello delle generazioni future e dell’intero Paese. Manifestiamo quindi, con forza, le nostre ragioni per il rinnovo dei CCNL e per un adeguato riconoscimento del lavoro pubblico, quale leva strategica su cui puntare per la costruzione di un servizio pubblico, quale valore imprescindibile per la collettività.

Partecipiamo e lavoriamo per una partecipazione numerosa.

Volantino Pubblico Impiego

Volantino Scuola